Come Funziona la Firma Digitale – 2 Tipologie tra le più Usate

0
806
Come Funziona la Firma Digitale

Sempre più frequentemente hai sentito parlare di firma digitale, forse ti è stato chiesto da un ente di firmare digitalmente un documento o magari vuoi solo un suggerimento su come funziona. Cerchiamo con questo articolo di illustrarti quali sono le caratteristiche di una firma digitale e come si utilizza.

Innanzi tutto cerchiamo di capire, con poche parole, cosa è la firma digitale.

La firma digitale non è altro che l'evoluzione informatica della firma autografa, ossia la classica firma a mano. La firma autografa era ed è identificabile attraverso la calligrafia della persona. La firma digitale, invece, non avendo questa identificabilità visiva, possiede queste caratteristiche:

  • autenticità: la firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore tramite un'Autorità di Certificazione (Certification Authority, CA), un ente di terza parte (trusted third party), pubblico o privato, abilitato a rilasciare un certificato digitale.
  • integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione
  • non ripudio: la firma digitale attribuisce piena validità legale al documento, pertanto il documento non può essere ripudiato dal sottoscrittore

Vediamo ora invece come funziona la firma digitale ed in particolare alcune tra le principali firme digitali presenti nei vari settori.

 

     SOLUZIONE 1   

Firma Digitale con Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS)

lettore-per-smart-card-TUTTI-PAZZI-PER-IL-BLOGLa TS-CNS rappresenta l'evoluzione tecnologica della Tessera Sanitaria (TS). Con questo strumento, oltre ai servizi sanitari normalmente offerti dalla tessera sanitaria nazionale, potrai avere accesso ai servizi telematici messi a disposizione dalle Pubbliche Amministrazioni, in assoluta sicurezza, nel rispetto della privacy e con risparmio di tempo in spostamenti e code.

La TS-CNS è predisposta inoltre per l'inserimento gratuito di un certificato che ne integra la funzionalità di Firma digitale, la cui validità è pari a tre anni dal momento del rilascio.

COSA TI SERVE:

Perchè tu possa utilizzare la TS-CNS per firmare digitalmente un file (documento digitale) ti occorrono:

  • un computer;
  • una connessione internet;
  • un lettore di Smart Card che puoi acquistare anche su Amazon.it, oppure puoi richiederlo gratuitamente dalla tua regione o dal tuo comune, presso gli sportelli di attivazione.

Il lettore Smart Card è autoinstallante

  Il lettore di smart card viene collegato al computer tramite una porta USB, non è  quindi utilizzabile con dispositivi quali tablet o smartphone;

ESEMPIO PRATICO DI FUNZIONAMENTO

 1 Collega tuo lettore smart card al PC tramite porta USB
 2 Apri il Software installato precedentemente con il Lettore Smart Card (se hai problemi con l'autoistallazione del software oppure non lo trovi, rivolgiti all'ente che te l'ha rilasciato oppure contattaci)
 3  Una volta aperto il software specifico seleziona FIRMA
 4 Cerca il file/documento digitale che ti interessa firmare digitalmente sul tuo PC
 5 Procedi selezionando AVANTI, fino all'inserimento PIN segreto
 6  Ti verrà richiesto di controllare e verificare se il documento da firmare è quello corretto. Controlla e procedi.
 7 Una volta terminate tutte le fasi, il software firmerà digitalmente il tuo documento
 8  Chiudi il Programma

 

Solitamente il file firmato digitalmente, viene salvato nella stessa cartella in cui si trova il file originale ed ha estensione .p7m. Verifica questa estenzione cliccando con il tasto destro del mouse e scegliendo proprietà.

COSA E' SUCCESSO IN POCHE e SEMPLICI PAROLE

Al file/documento firmato sono state collegate una serie di informazioni personali che ti identificano. Nome, Cognome, Residenza, Codice Fiscale ecc, che potranno essere letti aprendo il nuovo file con un programma specifico di lettura firma digitale, come ad esempio DIKE di Infocert, scaricabile gratuitamente.

 

     SOLUZIONE 2   

Firma Digitale con Aruba Key, Poste Key, Key Infocert e altre

Key firma digitale

La chiavetta (key) per la firma digitale, solitamente a pagamento, è uno strumento identico visivamente alla classica e più nota pendrive (la famosa"pennina o chiavetta usb"). Permette di sottoscrivere documenti informatici o autenticarsi sui siti delle PA, è composto da una Pen drive/lettore coni memoria, una Smart Card formato SIM con certificati di Firma e Autenticazione CNS e dal software di firma preinstallato. Viene spesso definito All in One perchè non necessita di nessun ulteriore elemento accessorio per funzionare.  E' un dispositivo completo e portabile.

COSA TI SERVE:

  • Non richiede alcuna installazione
  • Include un software preinstallato di firma

ESEMPIO PRATICO DI FUNZIONAMENTO

 1 Collega la Key ("chiavetta") a un PC tramite porta USB.
 2 Il PC avvierà in automatico il software presente sulla Key (se questo non dovesse avvenire vai su Computer e clicca sulla periferica Key, cerca e avvia il file setup)
 3  Una volta aperto il software specifico seleziona FIRMA
 4 Cerca il file/documento digitale che ti interessa firmare digitalmente sul tuo PC
 5 Procedi selezionando AVANTI, fino all'inserimento PIN segreto
 6  Ti verrà richiesto di controllare e verificare se il documento da firmare è quello corretto. Controlla e procedi.
 7 Una volta terminate tutte le fasi, il software firmerà digitalmente il tuo documento
 8  Chiudi il Programma

Solitamente il file firmato digitalmente, viene salvato nella stessa cartella in cui si trova il file originale ed ha estensione .p7m. Verifica questa estenzione cliccando con il tasto destro del mouse e scegliendo proprietà.

COSA E' SUCCESSO IN POCHE e SEMPLICI PAROLE

Al file/documento firmato sono state collegate una serie di informazioni personali che ti identificano. Nome, Cognome, Residenza, Codice Fiscale ecc, che potranno essere letti aprendo il nuovo file con un programma specifico di lettura firma digitale, come ad esempio DIKE di Infocert, scaricabile gratuitamente.

Concludendo...

Entrambe le soluzioni sono più che valide, scegli la soluzione che fa più al caso tuo. Se questo articolo ti è stato utile condividilo. Grazie per il tempo che ci hai dedicato.